Sbarcare sui social Network o non usare questi mezzi di comunicazione?

Questa è una domanda che le aziende devono tenere in seria considerazione quando scelgono come impostare le loro strategie di marketing. In un mondo frenetico e sempre più “social” utilizzare strumenti quali siti internet, blog e pagine facebook, può essere la strategia vincente per farsi conoscere da un pubblico molto più vasto, che significa un bacino di potenziali clienti che copre non solo la realtà locale ma anche nazionale o oltre.

I vantaggi sono molteplici, ad esempio una pubblicità a costi relativamente contenuti che permettono all’azienda di procacciare clienti in maniera rapida e di grande impatto. Inoltre la possibilità di far vedere ai potenziali clienti come materialmente l’azienda opera sul campo, magari mediante l’uso di foto o video oppure piccoli album con lavori specifici eseguiti dall’azienda al fine di dare un feedback visivo al cliente che sta ricercando un determinato tipo di servizio o prodotto.

D’altra parte non tutto ciò che luccica è oro. Come mai? Per spiegarvelo voglio raccontarvi una breve esperienza di vita vissuta che ci fa capire meglio cosa vogliamo dire. Non è raro trovarsi di fronte ad un bel cesto di frutta in vendita e vedere, sopratutto le signore, che con perizia spostano i frutti e ne “soppesano” la qualità. Inoltre le donne con più esperienza controllano per bene che dietro la prima fila di frutti maturi e di bell’aspetto non si nascondano invece frutti cattivi. Altro esempio comune è quello che succede all’acquisto di un autovettura, spesso e volentieri chi acquista un auto prova ad avviarla e controlla per bene sotto il cofano e nei punti dove più facilmente si potrebbero presentare evidenti difetti o parti arrugginite. Ebbene, purtroppo non è possibile controllare accuratamente dietro l’aspetto esteriore o “di facciata”, ciò che ci viene propinato via internet.

Spesso e volentieri su internet si vedono belle foto di strutture di vacanza che poi si rivelano veri e propri disastri, oppure foto di autovetture in vendita fatte ad hoc per presentare una macchina in forma smagliante ma che, ahimè, sotto il cofano ha un motore difettoso o una carrozzeria piena di ruggine… Questi problemi sono stati arginati in parte con i famosissimi “feedback”, cioè i commenti o le esperienze di chi ha usato o provato un prodotto o un servizio in una determinata azienda e ne lascia a chi verrà dopo le proprie impressioni. Anche sotto questo aspetto negli ultimi anni sono nate come funghi società e gruppi che si occupano proprio di mettere feedback finti e fittizi al fine di far credere che l’azienda, il servizio o il bene è migliore di quello che realmente è.

Tutto questo e molto di più abbiamo valutato nel momento di decidere se usare appieno i canali social che la tecnologia attuale ci mette a disposizione e, dopo un attenta analisi, abbiamo deciso di sfruttare appieno questi mezzi per far conoscere la nostra azienda a più clienti possibili sia nella realtà locale che a livello più ampio. Le motivazioni che ci rendono fieri di questa scelta sono molteplici. Innanzitutto la possibilità di far conoscere il nostro marchio e la qualità che offriamo ad un bacino di clienti potenziali che probabilmente non raggiungeremo facilmente o in breve tempo mediante altri canali. Inoltre questa scelta da una piattaforma che diventerà sempre più il punto di riferimento e il foro per clienti e operatori che vorranno contattarci.

Ma, direte, a questo punto anche delle foto o dei vostri spot dovrò dubitare visto cosa avete detto sopra. Ebbene, la nostra azienda nasce circa 30 anni fa e si è radicata sul territorio ben prima dell’avvento dei social, questo ci da un riconoscimento che nessun finto feedback potrebbe mai darci. Siamo venuti all’esistenza e abbiamo espanso la nostra attività grazie al rapporto diretto con clienti e fornitori e ogni giorno siamo stati in grado di dare alla nostra clientela una qualità sempre maggiore negli anni. Questo ci permette con orgoglio di avere nel nostro portafoglio clienti azienda quali Autogrill, Cremonini, Avis, Hertz, Alitalia, solo per citare alcuni tra i maggiori clienti. Ci permette di essere riconoscibili sul nostro territorio ancor prima di visitare la nostra pagina facebook, il nostro blog oppure le foto che possiamo mettere in rete a dimostrazione dell’eccellenza del lavoro svolto. Nessuna società di distribuzione feedback può dare decenni di esperienza ma solo decine di commenti che facilmente crollano sotto il peso dei commenti negativi se l’azienda non ha una solida e positiva reputazione.

Proprio per questo oggi siamo felici e fieri di sbarcare online in maniera piena per essere spot di noi stessi e dei nostri clienti che da oltre 30 anni hanno serietà e professionalità al loro servizio! Seguiteci sul nostro sito internet perchè periodicamente pubblicheremo consigli, notizie e novità sul mondo delle pulizie professionali!

Francesco Manzella – Venus