La ricerca di lavoro nell’era dei social…

La ricerca di lavoro nell’era dei social…

Oggi voglio commentare un episodio tanto curioso quanto significativo accaduto in questi giorni. Da qualche tempo sono alla ricerca di un collaboratore da inserire in azienda, naturalmente sono consapevole che non tutti i candidati possono essere la persona giusta che cerchiamo né che per il semplice fatto di essere disoccupato puoi essere adatto al settore delle pulizie professionali. Non pensavo che fosse così difficile trovare una parsona disposta a lavorare con diligenza. Viviamo in un epoca dove il proprio IO viene messo sempre al di sopra di ogni altra cosa e questo lo noto anche quando faccio qualche colloquio di lavoro Le persone sono molto disposte a pretendere e davvero pochi disposti ad imparare o a dare. D'altra parte chi cerca un  lavoro "Poca Spesa Molta Resa" pensa che comprare un paio di secchi, una scopa e un mocio lo renda un operatore specializzato nel settore delle pulizie e quindi si è in diritto di poter cercare lavoro in maniera selvaggia e praticando prezzi al di sotto della media di mercato per una concorrenza che chiamarla sleale è poco (la colpa purtroppo troppo spesso è di amministratori e aziende che accettano lavoratori in nero o senza adeguata formazione), ma questo voglio trattarlo successivamente quando parlerò dei danni che ci ritroviamo a risolvere quando pseudo operatori danneggiano le superfici che puliscono. Oggi mi soffermo su un fatto che mi ha letteralmente gettato nello sconforto e fatto capire quanto sia difficile trovare gente che voglia davvero lavorare in una terra che millanta un altissimo numero di disoccupati. Alla ricerca di un collaboratore Sapendo che è possibile raggiungere molte persone attraverso i social inserisco un annuncio di lavoro sulla nostra pagina facebook e su un gruppo locale dedicato alla ricerca di lavoro nella zona dove operiamo. Indicando chiaramente il numero di telefono del nostro ufficio e scrivendo che cerchiamo più di ogni altra cosa serietà e voglia di lavorare a fronte di una paga di tutto rispetto. Dal mio punto di vista, credo che una persona volenterosa e alla ricerca di un occupazione, leggendo un annuncio faccia tutto il possibile per mettersi in contatto con l'azienda. Anche solo per proporre la propria candidatura o inviare un curriculum. Credo che sia la prima cosa da fare: chiamare l'azienda e chiedere informazioni sul lavoro e candidarsi se questo corrisponde alle proprie aspettative. Resto decisamente deluso quando sotto l'annuncio ricevo decine di risposte di persone che si limitano a scrivere: "info", oppure messaggi privati di questo tenore: "sono interessato, mi chiami al numero xyz...". Sotto l'annuncio qualcuno azzarda addirittura un pronostico sul genere di lavoro che svolgiamo: "è un porta a porta" (apprezzo Bruno Vespa e, non solo non è il nostro caso, ma la persona non ha minimamente chiesto informazioni sul genere di attività che svolgiamo). Due o tre mi contattano privatamente limitandosi a lasciarmi il loro numero di telefono senza nemmeno scrivere un "buongiorno". Un signore mi chiama al numero indicato dicendosi senza nessuna esperienza ma che prima di accettare avrebbe voluto sapere quanto era la retribuzione e i giorni lavorativi. Chiedo gentilmente di inviarmi un curriculum e, anche questa volta, mi sento rispondere "no, vi lascio la mia mail così potete scrivermi...". Ora, non è che me la tiro però sto offrendo un lavoro, non sto chiedendo un favore, potreste anche fare il minimo sforzo di mandare una mail se siete interessati... Potrei continuare con altre chiamate improbabili ma voglio fermarmi. Perchè questo racconto Il punto non è farvi sorridere ma fare una riflessione ad alta voce sfruttando questo mio blog. Voglio provare a far capire che non state facendo un favore all'azienda nel candidarvi per un lavoro, altrimenti alla fine del mese basterebbe una stretta di mano e un "Grazie", invece (giustamente) pretendete la vostra retribuzione e che questa sia adeguata (mai dal punto di vista di un operatore, non basterebbero milioni) al lavoro che svolgete (secondo il vostro punto di vista e poche volte secondo il punto di vista del cliente). Vorrei far capire che chi ha un azienda vuole trovare una persona a cui poter affidare il proprio lavoro e che ne abbia rispetto perchè senza quel lavoro né il dipendente né il datore di lavoro avrebbero il proprio stipendio alla fine del mese. Ho provato personalmente cosa significa lavorare per più aziende e a contatto con più datori di lavoro. Un datore di lavoro nella maggioranza dei casi non si aspetta la perfezione. Un datore di lavoro si aspetta che il proprio collaboratore abbia la voglia di fare bene il proprio lavoro. L'atteggiamento è importante, una persona volenterosa la riconosci subito, da come si comporta, dalla serietà che manifesta quando contatta un azienda, da come cerca di risolvere problemi e lamentele del cliente, da come tratta il tuo lavoro e i tuoi clienti. La riconosci da come ci mette "il cuore" in quello che fa. Per carità,...

Pulizie in Albergo, B&B o Casa vacanze?

Pulizie in Albergo, B&B o Casa vacanze?

Le zone costiere italiane sono meravigliose, la Sicilia è da sempre terra di turismo. Sia in estate che in inverno turisti da ogni parte d'Italia e del mondo vengono a passare le vacanze in questa splendida terra che offre ogni genere di intrattenimento, oltre a riservare un offerta gastronomica imponente. Le strutture ricettive sono il biglietto da visita che per primo viene valutato dal turista. Di solito la struttura alberghiera è la prima tappa che si fa all'arrivo nell'area prescelta. Sia che si tratti di un albergo, una casa vacanze o un B&B, l'ospite avrà un impatto positivo o negativo del posto già in camera. La pulizia della stanza e delle struttura è fondamentale per dare ai nostri ospiti un impatto positivo della nostra terra. Proprio per questo avere personale qualificato che si occupi della pulizia degli ambienti è fondamentale e può significare per la struttura aver perso o aver guadagnato un nuovo cliente. Venus grazie alla sua trentennale esperienza offre alle strutture ricettive contratti estremamente competitivi per la cura delle camere e degli ambienti. Il nostro personale qualificato e costantemente formato e l'alta qualità dei prodotti e dei sanificanti usati, ci permette di soddisfare la clientela più esigente. Cosa offriamo ai nostri clienti? Subito dopo il Check-out del cliente: Pulizia spazi comuni Sistemazione camere Rifacimento letti Lavaggio stoviglie per B&B e case vacanze Sanificazione intera camera e area bagni Servizio lavanderia Pulizia a fondo periodica Prima di ogni Check-in: Controllo e reintegro prodotti consumabili bagno Controllo e fornitura asciugamani Cambio lenzuola mancanti o danneggiate Perchè affidare ad un'azienda esterna i servizi di pulizia e manutenzione? Semplice, non dovrai più pensare all'organizzazione del personale delle pulizie, nessun problema col magazzino prodotti, pensiamo noi alla pulizia, stiratura e riconsegna della biancheria senza nessun costo aggiuntivo per te, inoltre la fattura è davvero contenuta ed interamente deducibile! Un doppio risparmio per voi che potrete pensare solamente a far stare bene i vostri clienti senza nessun pensiero ulteriore. Che aspetti? Richiedi oggi stesso un preventivo gratuito! Compila il form o chiama il numero: ‭091 5567182‬ Francesco Manzella - Venus Servizi

Promo del mese di Marzo

Promo del mese di Marzo

Per tutto il mese di marzo Venus lancia una promozione imperdibile! Tutti i clienti, inclusi uffici e condomìni, che sottoscriveranno un contratto annuale con la nostra azienda riceveranno uno sconto sulla prima fattura pari al 100%. Inoltre se provenite da altra azienda per i servizi di pulizia uno sconto ulteriore del 10% sul preventivo presentato.

Venus diventa Social – Scelta utile?

Venus diventa Social – Scelta utile?

Sbarcare sui social Network o non usare questi mezzi di comunicazione? Questa è una domanda che le aziende devono tenere in seria considerazione quando scelgono come impostare le loro strategie di marketing. In un mondo frenetico e sempre più "social" utilizzare strumenti quali siti internet, blog e pagine facebook, può essere la strategia vincente per farsi conoscere da un pubblico molto più vasto, che significa un bacino di potenziali clienti che copre non solo la realtà locale ma anche nazionale o oltre. I vantaggi sono molteplici, ad esempio una pubblicità a costi relativamente contenuti che permettono all'azienda di procacciare clienti in maniera rapida e di grande impatto. Inoltre la possibilità di far vedere ai potenziali clienti come materialmente l'azienda opera sul campo, magari mediante l'uso di foto o video oppure piccoli album con lavori specifici eseguiti dall'azienda al fine di dare un feedback visivo al cliente che sta ricercando un determinato tipo di servizio o prodotto. D'altra parte non tutto ciò che luccica è oro. Come mai? Per spiegarvelo voglio raccontarvi una breve esperienza di vita vissuta che ci fa capire meglio cosa vogliamo dire. Non è raro trovarsi di fronte ad un bel cesto di frutta in vendita e vedere, sopratutto le signore, che con perizia spostano i frutti e ne "soppesano" la qualità. Inoltre le donne con più esperienza controllano per bene che dietro la prima fila di frutti maturi e di bell'aspetto non si nascondano invece frutti cattivi. Altro esempio comune è quello che succede all'acquisto di un autovettura, spesso e volentieri chi acquista un auto prova ad avviarla e controlla per bene sotto il cofano e nei punti dove più facilmente si potrebbero presentare evidenti difetti o parti arrugginite. Ebbene, purtroppo non è possibile controllare accuratamente dietro l'aspetto esteriore o "di facciata", ciò che ci viene propinato via internet. Spesso e volentieri su internet si vedono belle foto di strutture di vacanza che poi si rivelano veri e propri disastri, oppure foto di autovetture in vendita fatte ad hoc per presentare una macchina in forma smagliante ma che, ahimè, sotto il cofano ha un motore difettoso o una carrozzeria piena di ruggine... Questi problemi sono stati arginati in parte con i famosissimi "feedback", cioè i commenti o le esperienze di chi ha usato o provato un prodotto o un servizio in una determinata azienda e ne lascia a chi verrà dopo le proprie impressioni. Anche sotto questo aspetto negli ultimi anni sono nate come funghi società e gruppi che si occupano proprio di mettere feedback finti e fittizi al fine di far credere che l'azienda, il servizio o il bene è migliore di quello che realmente è. Tutto questo e molto di più abbiamo valutato nel momento di decidere se usare appieno i canali social che la tecnologia attuale ci mette a disposizione e, dopo un attenta analisi, abbiamo deciso di sfruttare appieno questi mezzi per far conoscere la nostra azienda a più clienti possibili sia nella realtà locale che a livello più ampio. Le motivazioni che ci rendono fieri di questa scelta sono molteplici. Innanzitutto la possibilità di far conoscere il nostro marchio e la qualità che offriamo ad un bacino di clienti potenziali che probabilmente non raggiungeremo facilmente o in breve tempo mediante altri canali. Inoltre questa scelta da una piattaforma che diventerà sempre più il punto di riferimento e il foro per clienti e operatori che vorranno contattarci. Ma, direte, a questo punto anche delle foto o dei vostri spot dovrò dubitare visto cosa avete detto sopra. Ebbene, la nostra azienda nasce circa 30 anni fa e si è radicata sul territorio ben prima dell'avvento dei social, questo ci da un riconoscimento che nessun finto feedback potrebbe mai darci. Siamo venuti all'esistenza e abbiamo espanso la nostra attività grazie al rapporto diretto con clienti e fornitori e ogni giorno siamo stati in grado di dare alla nostra clientela una qualità sempre maggiore negli anni. Questo ci permette con orgoglio di avere nel nostro portafoglio clienti azienda quali Autogrill, Cremonini, Avis, Hertz, Alitalia, solo per citare alcuni tra i maggiori clienti. Ci permette di essere riconoscibili sul nostro territorio ancor prima di visitare la nostra pagina facebook, il nostro blog oppure le foto che possiamo mettere in rete a dimostrazione dell'eccellenza del lavoro svolto. Nessuna società di distribuzione feedback può dare decenni di esperienza ma solo decine di commenti che facilmente crollano sotto il peso dei commenti negativi se l'azienda non ha una solida e positiva reputazione. Proprio per questo oggi siamo felici e fieri di sbarcare online in maniera piena per essere spot di noi stessi e dei nostri clienti che da oltre 30 anni hanno serietà e professionalità al loro servizio! Seguiteci sul nostro sito internet perchè periodicamente pubblicheremo consigli, notizie e novità sul mondo delle pulizie professionali! Francesco Manzella -...